Come preventivato, i lavori di cantiere, iniziati già prima dell’implosione delle pile 10 e 11, sono terminati nel mese di ottobre del 2019.
In seguito alla riapertura di via Porro, grazie al by-pass, dal 2 settembre 2019 in Valpolcevera sono tornate anche le linee Amt che dopo il crollo del ponte Morandi, erano state interrotte. Anche la metropolitana è tornata al suo orario originale: aperta fino alla mezzanotte dalla domenica al venerdì e fino all’una di notte il sabato sera.
Il nuovo ponte dell'autostrada A10 sarà costituito da 18 pile in cemento armato e dalla travata lunga 1.067 metri, sarà autonomo dal punto di vista energetico, grazie a dei pannelli solari che alimenteranno l’impianto di illuminazione, i sistemi di monitoraggio e i robot che si occuperanno della pulizia delle barriere in vetro. Un sistema di deumidificazione eviterà inoltre la formazione di condensa salina, limitando i danni da corrosione.
Proseguono intanto i trasporti eccezionali notturni per portare in cantiere le parti del nuovo viadotto, arrivate via mare a Genova. Durante i trasporti Il traffico potrà subire rallentamenti, a seconda del passaggio dei convogli.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Al momento non sono stati comunicati trasporti eccezionali notturni. Vi terremo aggiornati.
VIABILITA' NELL' AREA DEL CANTIERE [AGGIORNAMENTO 7 MARZO]
⛔Chiusura al traffico di Via Trenta Giugno
In previsione del varo della campata da 100 metri denominata P9P10, si rende necessaria la chiusura al traffico di Via Trenta Giugno dalle ore 22:00 del giorno 07.03.2020 fino alla fine delle operazioni.
I dettagli delle modifiche alla circolazione sono contenuti nell'Ordinanza del Comune di Genova
L'interdizione al traffico veicolare è dovuta alla complessa operazione di avvicinamento della campata - che ora si trova dentro il cantiere lato Ponente - all'alveo del torrente Polcevera.
Una volta concluso lo spostamento e la sistemazione della campata nell'alveo del torrente - operazione che durerà diverse ore - si potrà procedere con l'innalzamento dell'impalcato sulle pile 9 e 10 con il sistema degli strand jack.
La strada sarà riaperta alla circolazione solo una volta messa in sicurezza la campata.
Si consiglia di seguire le modifiche alla viabilità anche attraverso il canale di Telegram del Comune di Genova
Tutte le Modifiche, in costante aggiornamento, vengono riportate sul sito del Commissario Straordinario per la ricostruzione
per la consultazione potete andare sul seguente portale: SITO DEL COMMISSARIO RICOSTRUZIONE GENOVA